In tutta Italia è operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.
La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno.
La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.  

Nuovo regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata - Art. 1, cc. 17 - 23 legge 11.12.2016, n. 232

Il nuovo regime di cassa, previsto dalla Legge di bilancio 2017 e applicabile con decorrenza dal 1.01.2017, riguarda gli imprenditori individuali e le società di persone in regime di
contabilità semplificata (art. 66 Tuir) che hanno realizzato nell'esercizio 2016  un volume annuale di ricavi non superiore a:
- € 400.000 per le imprese di prestazioni di servizi;
- € 700.000 per le imprese che hanno ad oggetto cessioni di beni.

 

E perché è importante saperla affrontare

Individuata come la quarta rivoluzione industriale, porterà alla produzione del tutto automatizzata e interconnessa.
Imporrà la perdita di 5 milioni di posti di lavoro (fonte World Economic Forum), ma anche lo sviluppo dello Smart Manufacturing.

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21.12.2016, n. 297, la Legge 11.12.2016 n. 232, “Legge di Bilancio 2017”.leggi il testo

Ecco le principali novità per famiglie ed imprese.

Prorogati al 31 dicembre 2017 l’Ecobonus ed il Bonus ristrutturazioni, istituita la nuova detrazione per interventi antisismici per il periodo 2017 – 2021.
Riduzione Canone Rai, istituzione premio alla nascita e buono asilo nido.
E’ stata istituita l’IRI (imposta sul reddito di impresa fissa al 24%), rinviata la clausola di salvaguardia aumenti IVA, super ammortamenti 140% ed iper ammortamenti al 250%, rivalutazione beni d'impresa. 

 

1a parte - lo stato patrimoniale

  

Un imprenditore moderno, per poter mantenere la propria impresa, svilupparla e consolidarla debba avere molte più competenze che in passato. Debba innanzitutto saper leggere il bilancio aziendale, debba saper leggere un Business Plan debba stilare un programma di modernizzazione della propria azienda e del proprio modo di essere imprenditore.

Leggere il proprio bilancio è il primo passo indispensabile per analizzare oggettivamente la propria azienda e pianificare una strategia di sviluppo. Leggere il bilancio significa saper individuare i propri punti di forza e di debolezza nonché quelli dei concorrenti e significa prevenire le osservazioni di chi lo leggerà (banche, clienti e fornitori).

Leggere ed analizzare un bilancio nella sua interezza non è sempre così agevole ma, anche senza riclassificarlo, si potranno individuare alcuni indici fondamentali che permetteranno di rilevare i punti di equilibrio o sbilancio, di redditività o anti economicità della propria azienda.

Un modo sicuramente positivo di sfruttare la vastità di notizie che Internet offre, è ottenere informazioni riguardo la persona che dovremo incontrare. Crearci un quadro dell’imprenditore e dell’impresa ci permetterà di capire chi è e cosa vuole, di quali argomenti è meglio parlare e quelli che è meglio tralasciare. Verrà sicuramente apprezzata l’attenzione che abbiamo prestato a lui ed alla sua attività.

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.