Nel caso in cui il registratore di cassa elettronico non dovesse funzionare, previa immediata comunicazione all'Agenzia delle Entrate, le operazioni dovranno essere annotate manualmente sull'apposito registro ed i dati verranno inviati con una procedura sostitutiva.
Al cliente non verrà rilasciata alcuna ricevuta.
Qaulora il registratore di cassa non dovesse funzionare correttamente si dovrà seguire questa procedura:
1- comunicare all'agenzia delle entrate lo stato di "fuori servizio" dal registratore telematico con differente procedura a seconda che il mancato funzionamento sia diagnosticato automaticamente o meno;
2- richiedere tempestivamente l'intervento del tecnico abilitato, annotando la data e l'ora della richiesta sul libretto di dotazione dell'apparecchio;
3- prima che il cliente esca dai locali, invece di rilasciare lo scontrino fiscale, procedere all'annotazione su apposito registro dei corrispettivi, per ogni operazione, indicando: data e ora, corrispettivo incassato e relativa aliquota;
4- inviare i dati giornalieri allì'agenzia delle entrate tramite il portale "fatture e corrispettivi", menù "procedure di emergenza > dispositivo fuori Servizio", all'interno della sezione "Area Gestore ed Esercente".