NOTIZIE IN BREVE - Iper ammortamento del 150%

  Iper ammortamento del 150%

Al fine di favorire i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave “Industria 4.0”, la legge di Bilancio 2017 ha introdotto gli iper ammortamenti. Si tratta della possibilità di maggiorare del 150% il costo di acquisto degli investimenti in beni strumentali nuovi  funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave “industria 4.0”.

 

AMBITO

APPLICATIVO

Soggettivo Solo per i soggetti titolari di reddito d’impresa. Esclusi gli esercenti arti e professioni.
Oggettivo
  • Le nuove agevolazioni:

-     sono applicabili solo a un elenco specifico di beni e consistono nell’aumento del relativo costo di acquisizione;

-     operano come deduzione in via extra-contabile, che aumenta la quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile.

Temporale
  • L’agevolazione si applica agli investimenti agevolabili effettuati:

-     a partire dal 1.01.2017 (data di entrata in vigore della L. 232/2016) ed entro il 31.12.2017

ovvero

-     entro il 30.6.2018 a condizione che entro la data del 31.12.2017, il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Ai fini dell’individuazione del momento di effettuazione dell’investimento valgono i principi generali di cui all’art. 109 Tuir.
MAGGIORAZIONI

150% del costo

di acquisto

Iper

ammortamento

I beni devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Nel caso in cui il bene entri comunque in funzione, pur senza essere interconnesso, i relativi ammortamenti possono comunque godere della maggiorazione del super ammortamento (40%) fino all’esercizio in cui si realizza l’interconnessione (esercizio a partire dal quale il costo residuo ammortizzabile sarà maggiorato del 150%).
Per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a € 500.000,00, l’impresa è tenuta a produrre, ai fini della fruizione dell’iper ammortamento, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato. Tale perizia giurata deve essere eseguita per singolo bene acquisito.

Beni immateriali

strumentali

correlati

  • Per i soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento è, inoltre, prevista una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni immateriali strumentali inclusi nell’Allegato B alla L. 232/2016.
  • L’agevolazione è fruibile indipendentemente dal fatto che il bene immateriale sia o meno riferibile al bene materiale oggetto dell’iper ammortamento.
  • Se un bene “Industra 4.0” è acquistato a un prezzo unitario comprensivo del software necessario per il suo funzionamento, il software “embedded” (ossia integrato) è da considerarsi agevolabile con l’iper ammortamento. Ciò in quanto l’elenco dell’Allegato B include software stand alone, quindi non necessari al funzionamento del bene.
Si tratta di software, sistemi, piattaforme e applicazioni connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”.
INTER-CONNESSIONE
  • Affinché un bene possa essere definito “interconnesso”, ai fini dell’ottenimento del beneficio dell’iper-ammortamento del 150%, è necessario e sufficiente che:

-     scambi informazioni con sistemi interni (esempio: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (esempio: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempio: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.);

-     sia identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (esempio, indirizzo IP).

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.