Home

E’ alle battute finali la stesura della manovra finanziaria 2017 che dovrebbe vedere ampi interventi su pensioni (con particolare riguardo alle uscite anticipate) potenziamento dei bonus sui salari di produttività, bonus per chi realizza lavori di prevenzione antisismica mentre è scongiurato l’aumento dell’IVA. Per le imprese vi sarà la riduzione dell’IRES dal 27,50% al 24% e l’introduzione dell’IRI al 24% in sostituzione dell’IRPeF. Proroga super ammortamento 140% ed introduzione MAXI Ammortamento fino al 250%. Le competenze di Equitalia verranno assorbite dall’Agenzia delle Entrate e verrà data la possibilità di sanare le cartelle scadute pagando solo il capitale e gli interessi, anche ratealmente.

 


Privati

Nel 2017 la manovra finanziaria dovrebbe intervenire ampiamente sulle pensioni, con particolare riguardo alle uscite anticipate, sul potenziamento dei bonus sui salari di produttività, esteso ai quadri aziendali, di importi più consistenti. Verranno estesi i bonus ristrutturazione anche a coloro che realizzeranno lavori di prevenzione antisismica è scongiurata l’applicazione della clausola di salvaguardia inserita nella scorsa manovra che prevedeva l’aumento dell’IVA.


Equitalia e sanatoria
Nell’arco di pochi mesi verrà abolita Equitalia le cui competenze verranno assorbite dall’Agenzia delle Entrate. Con l’occasione verrà anche concessa una sanatoria delle more applicate (pagamento del capitale e degli interessi) ed il pagamento ridotto potrebbe anche essere dilazionato.


I.R.E.S. e I.R.I.
Per le imprese vi sarà la riduzione dell’IRES (imposta sul reddito società) dal 27,50% al 24% e l’introduzione dell’IRI (imposta redditi impresa) sempre al 24% in sostituzione dell’IRPeF.     


Ammortamenti 140% e 250%
Si prevede la proroga del super ammortamento del 140% su beni nuovi e l’introduzione di un MAXI ammortamento fino al 250% per investimenti in beni strumentali e beni immateriali utili alla modernizzazione tecnologica e digitale dell’impresa. Saranno incrementati i riconoscimenti di crediti di imposta per la ricerca e sviluppo.


Agricoltura
E’ previsto un aiuto alle imprese agricole mediante sospensione del pagamento dell’IRPeF per un trienno.


Voluntary bis
Sarebbe allo studio una nuova voluntary disclosure bis allargata anche ai redditi detenuti in Italia e non giustificati da redditi dichiarati.

studio immagine

studio immagine 2

Iscrizione Newsletter

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.