Home

 

 


 

Impianti DOMOTICI: 

Il D.L. 63/2013 prevede che in caso di acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici, ovvero dispositivi multimediali che consentono il controllo da remoto (tramite l’utilizzo di un’applicazione sul proprio dispositivo smartphone o tablet) di impianti di  riscaldamento, di produzione di acqua calda e di climatizzazione nelle unità abitative, venga riconosciuta al contribuente una detrazione IRPEF pari al 65% della somma spesa (anziché il 55% previsto per gli interventi realizzati entro il 31/12/2007).

Una delle caratteristiche degli impianti domotici in questione, deve essere, oltre al controllo da remoto, la possibilità di mostrare i consumi degli impianti. 

 

 

65% della spesa in tre annualità

Per le spese inerenti gli interventi di domotica, a partire dal 1° gennaio 2016, è possibile beneficiare della detrazione IRPEF, in sede di dichiarazione modello Unico o 730, del 65% della somma sostenuta, senza limite di importo e senza bisogno che l’impianto sia acquistato contestualmente ad altre ristrutturazioni o miglioramenti termici.

La detrazione si beneficia in 3 rate annuali costanti (anziché 10).

formalità

Per poter usufruire dell’agevolazione, a partire dal 6 settembre 2016 è necessario effettuare l’invio telematico della documentazione richiesta dall’ENEA all’indirizzo http://finanziaria2016.enea.it/index.asp  (normalmente sono i fornitori a provvedere). 


studio immagine

studio immagine 2

Iscrizione Newsletter

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.